Come comunicare il mittente o alias degli SMS ad Agcom

Come comunicare i mittenti o alias degli SMS e ottemperare a tutti gli obblighi previsti dalla delibera n. 42/13/CIR di Agcom e allegati?

Dal 16 ottobre è entrata in vigore la delibera 42/13/CIR di Agcom, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. La delibera regola, in via sperimentale, l'identificazione del soggetto chiamante negli SMS impiegati per servizi di messaggistica aziendale (fra i quali: SMS marketing, SMS alert, SMS informativi).

Futureland.it si propone, senza alcun costo aggiuntivo, di svolgere le pratiche e procedure necessarie, per tuo conto, agevolando e semplificando al massimo il processo di presentazione degli alias ad Agcom.
Non devi far altro che inserire ENTRO 24 ORE dall'invio i dati necessari nella pagina dedicata all'interno della tua area riservata raggiungibile dal menù IMPOSTAZIONI > MITTENTI SMS.

Secondo la delibera Agcom le richieste potranno essere sottoposte solo da soggetti che siano in possesso di partita IVA o codice fiscale numerico. I privati, secondo la delibera, non possono inviare SMS con alias al posto del mittente. Futureland invierà ugualmente i loro SMS, ma sostituendo l'alias.

Per essere accettati da Agcom, i mittenti (alias) dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

  • dovranno identificare chiaramente il soggetto che commissiona l'invio
  • dovranno rispettare la normativa sui marchi registrati
  • non potranno consistere in una parola comune (es. sms, promo, ciao, messaggio...), tranne alcuni casi per i quali cui Agcom fornirà maggiori informazioni
  • non potranno identificare un ente o soggetto sensibile (es ministero, polizia, poste, cartasi, mastercard...)
  • non potranno essere composti da soli numeri

Le informazioni richieste da Agcom sono riferite al soggetto comunicante (e non ad altri, come ad es. il rivenditore del servizio di messaggistica).

Di seguito viene riportato l'elenco delle informazioni richieste estratto dalla delibera:

"i) Alias, ii) il numero E.164 associato, iii) la denominazione del soggetto a cui è dato in uso, iv) il relativo Codice Fiscale, v) la partita IVA e vi) le modalità per contattare tale soggetto e in particolare: vi.1) indirizzo, vi.2) numero telefonico, qualora esistenti, in ordine di preferenza del servizio clienti e del centralino, vi.3) fax, vi.4) e-mail, vi.5) PEC, vi.6) indirizzo del sito web, qualora esistente, vii) data in cui è dato in uso alla clientela; viii) data di cessazione, quando non più in uso."

Il "numero E.164 associato" viene fornito gratuitamente da Futureland.it.

Come contattarci

03.6252.6898

3.805.805.805

(chiama o SMS e verrai ricontattato)

388.873.52.63

(corrisponde alle lettere dalla parola FUTURELAND, digitate sulla tastiera del tuo cellulare)

Vuoi essere ricontattato?  

Lascia un messaggio

Indica la tua richiesta e verrai ricontattato a breve dal più competente in materia

Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati